Franz Kafka

Questo scritto è un piccolo manuale per la lettura di tre racconti di Franz Kafka, Indagini di un cane, La tana e Josephine la cantante, e de La metamorfosi. Sono pagine scritte pensando a chi sa poco, non presuppongono conoscenze letterarie o filosofiche, e non sono adatte a un concorso accademico; per leggerle basta procurarsi una copia dei racconti di Kafka e un po’ di tempo.

Come ogni saggio anche questo esprime per metà il personale punto di vista dell’autore, e solo per il rimanente quanto ci sarebbeda dire su Franz Kafka. Va dunque utilizzato come le istruzioni di un frigorifero: può servire leggerle ma non sono loro a far funzionare la macchina.

La divisione in capitoletti e le poche note a piè di pagina inserite servono solo a rendere più semplice e chiaro il contenuto. Se oscurità sono rimaste vanno scusate pensando ai limiti di chi scrive e al fatto che non tutto può essere reso elementare e semplice.

Kafka agli operai è libero: può essere letto, stampato, riprodotto e diffuso in qualunque modo o forma; vi chiedo solo di non alterare il testo e di evitare tagli, se possibile, e di lasciare il nome dell’autore in calce.

Potete scaricarlo andando nell’album di questo Blog. 

Chi volesse contattarmi, per qualunque motivo, può farlo all’indirizzo elettronico in calce.

Un grazie di cuore a tutti.

Ezio Partesana.

 

e.partesana@email.it

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.